domenica 8 settembre 2013

DOMANI

Dopo poco più di un mese il blog riprende la sua attività.
La lontananza dalla grande città ha come inconveniente che in alcuni luoghi non è ancora arrivato internet. La penisola, in altre parole, non è ancora interamente coperta e continuiamo a restare indietro rispetto a molti paesi europei. Per il resto, però, scene molto belle, come da foto seguenti.

Cosa è accaduto in questo mese? Moltissimo. Anzitutto, è nato il secondogenito di cari amici. Chi conosce sa modi e problematiche, che sono in via di soluzione.

In secondo luogo, piazza Taksim mi ha insegnato che la gentrificazione in atto a Istanbul non è altro che un capitolo di quella più generale mondiale, e che le guerre rientrano pienamente in tale contesto.

Terzo: tra gli intellettuali esposti, in Italia solo Erri e Vattimo hanno il coraggio, o il senso civile, di esprimere una posizione pubblica sulla TAV. Triste. AFFANCULO, allora, il festival della letteratura di Mantova e il salone del mobile-libro di Torino. A che cazzo servono se non ai servi?

Quarto: abbiamo bisogno di un nuovo sindaco dalle parti di queste foto. Se ne parlerà.

Quinto: Marconista e la sua biblioteca. Metterò in rete i titoli.

Sesto: ho trovato le foto dei miei bisnonni russi. Ci sono voluti 48 anni, ma ora ci sono. Con tanti di aquila zarista sulla fibbia della cinta.

Settimo: novità sulla dietrologia che saranno subito messe a disposizione dei lettori e che provengono dall'archivio del Senato e da un libro di memorie lontane.

Infine, oggi è l'8 settembre. Settanta anni dall'armistizio e 41 dalla nascita di una simpatica signora. Sul primo argomento ho scritto un libro uscito pochi mesi fa. Della seconda, tanti auguri.


Marconista

Dalla casa di Marconista






Nessun commento: