venerdì 5 aprile 2013

FOIBE 2.0

Oggi la Gazzetta dello Sport si scusa (con chi non si capisce) per aver inserito lo striscione fascista della curva laziale sulle Foibe tra quelli violenti. Dimentica che qualche anno fa la questione è stata causa di un incidente diplomatico tra Italia e Slovenia per le dichiarazioni dell'onnipresidente Napolitano.



giovedì 4 aprile 2013

MY FAIR LADY


CROCE DI LEGNO

Il 17 febbraio 1941 Marco Clementi di Clementino veniva ucciso sul fronte albanese nel corso della guerra di Grecia. Tra qualche settimana uscirà un libro su quelle vicende e l'occupazione del paese.

Alcune fotografie dell'epoca.

Sbagliarono il cognome. Accade ancora oggi









LITFIBA E CCCP A LENINGRADO 1989

Foto d'epoca di Marconista. Marzo 1989. Ferretti e Pelù a Leningrado in concerto!






mercoledì 3 aprile 2013

LA FAVOLA MIA

In occasione dell'uscita del nuovo libro di Saviano dal titolo "Zero Zero Zero", un pezzo del noto cantore romano: "La favola mia".
Ognuno racconta la sua. C'è chi lo ammette, chi fa finta di essere serio.

610


LA VISITA DELL'INGEGNER KALK AL CAMPO FERRAMONTI

Così, tanto per ricordare a quelli di Casa Pound con chi stiamo.


Il primo e il due aprile 1942 l'ingegner Israel Kalk fece visita al campo di concentramento di Ferramonti, vicino a Tarsia, in provincia Cosenza, che ospitava centinaia di ebrei provenienti dall'Italia e da altri paesi europei, tra cui la Grecia (erano circa 180).
Kalk, che a Milano aveva organizzato una famosa mensa per bambini durante la guerra, portò ai bambini bauli pieni di giochi, che furono distribuiti dopo una serie di prove che dovettero compiere i ragazzi divisi per fasce di età.

Alfredo Meyer, di 14 anni, scrive che il primo e il 2 aprile 1942 non sarebbero svaniti tanto presto dalla loro memoria, perché “in quei giorni venne a farci visita il nostro gran benefattore, l’Ing. Kalk di Milano. Il pomeriggio, dopo i giochi, “ci fu una magnifica merenda per i bambini”. Il 2 aprile, pasqua ebraica, si svolse una grande funzione religiosa nel tempio. Kalk lesse un discorso sul tema “Ubi bene, Ubi Patria”: “Spiegò che era facile chiamare patria un luogo dove si sta bene ma in questi tempi, la patria deve essere il luogo dove si può sollevare gli oppressi e aiutare i poveri”.
Un paio di settimane dopo la sua partenza, alcuni ragazzi ricevettero scarpe e vestiario.
Ecco alcuni dei disegni ritrovati nel campo e conservati a Milano presso il Centro di documentazione ebraica.



MALA EDUCAZIONE SIBERIANA (SIBIRSKIJ NE-OBRAZOVANIE)


che ringrazio

(il film fa cagare a parte uno splendido Malkovic e il titolo che ammetto: è bello)




L’ ex soldato (forse) Nicolai Lilin, grande amico dell’ inutile Roberto Saviano (altro cazzaro intergalattico e destro) meterora delle tante apparse nel mondo arido, primitivo e strumentale dell’ editoria italiana, svela il suo vero (o meglio, falso) volto. E non è questione di tatuaggi, ma di sostanza, letteraria e politica. Fatevi un giro sul web, la letteratura contro le bufale di Lilin è abbastanza nutrita, nonostante la censura della casa editrice berlusconiana ad ogni critica al nuovo cavallo di razza.
Per Lilin è un DOVERE, rispondere alla chiamata di Casa Pound e correre a presentarci assieme i libri che lui (o forse lo stesso scrittore segreto che scrive quelli di Melissa P.) scrive. Dal 2009, sono molte le iniziative in cui Casa Pound si vanta del supporto dello scrittore russo o transinistriano o addirittura ceceno, come spesso si sente dire (un pò come se il tristemente noto camerata Kesserling si spacciasse per un lucchese di Sant’ Anna di Stazzema).
Giunto in Italia solo nel 2004, famoso per essere uno dei pochi stranieri che scrive benissimo in italiano senza però saperlo nemmeno parlare bene, ha suscitato subito numerose polemiche con il suo libro d’ esordio Educazione Siberiana, dove si mitizza il popolo siberiano Urka, adornandolo di onore e merletti ed assurgendolo al popolo d’ onore per eccellenza. Peccato che la grande tradizione letteraria russa ci ha lasciato ben più credibili testimonianze degli Urka siberiani, una delle maggiori cause di morte e stupro per i cittadini e le cittadine dell’ Unione Sovietica mandati al confino nei Gulag siberiani dal Partito Comunista.
E fino ai 18 anni il nostro esperto di società siberiana in realtà vive in Transnistria, una Repubblica de facto, non riconosciuta a livello internazionale, essendo considerata ufficialmente come parte della Repubblica Moldava. In Transnistria si smercia la quasi totalità dell’ armamento atomico dell’ ex Unione Sovietica, hanno sede le varie mafie russe, si smistano corpi, droghe, armi e contrabbandi di ogni genere, che le hanno garantito lo status di “buco nero d’ Europa”.
E per Lilin il suo popolo Urka è stato deportato da Stalin (non so se proprio in persona) dalla Siberia alla Moldavia; questa dichiarazione ha scatenato l’ ilarità del mondo accademico slavo e non solo, ma di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la cultura e la storia russa.
Ma il Linin figlio di deportati dal Baffone che descrive la Transistria sbagliando pure i nomi dei fiumi e dei quartieri, già a 12 anni si tatua, spara, impara ad essere un duro, ma onesto criminale d’ onore.
Viene però sbugiardato quasi ad ogni iniziativa pubblica, da cittadini della Transnistria che disconoscono tutto quel che scrive o da chi gli fa notare che un non russo non può combattere per l’ esercito russo, specie in zone calde come la Cecenia. Quella di aver combattuto per il Mossad in Iraq è così grossa che non c’ è bisogno di smentite; fosse vero, sarebbe morto due ore dopo aver confessato.
Ma la parentesi più colorita nella vita di Lilin resta la sua (reale o millantata che sia) esperienza da macellaio dell’ esercito russo contro il popolo ceceno, quegli “sporchi arabi” da sempre restii alle invasioni straniere e recentemente sempre nel mirino dei fucili russi. Una guerra, quella cecena, entrata nel vivo nel 1994, a seguito della dichiarazione di indipendenza della Repubblica Cecena del 1991, non riconosciuta dalla Russia, che mira da sempre allo sfruttamento delle immense risorse naturali cecene. Dislocatasi su più fasi e più periodi conflittuali, la guerra cecena è stata una delle più sanguinose mai avvenute; simbolico fu l’ assedio di Grozny, la capitale cecena, letteralmente rasa al suolo dalle milizie russe, e non così per dire, fu veramente rasa al suolo. La Cecenia è poi il territorio più minato del mondo, il numero dei morti è incalcolabile, ed alla maniera di Putin il tutto si è concluso con una farzesca messa in scena, che ha portato al potere prima i separatisti islamici, normalizzati e resi filo-russi dal pugno putiniano, e poi direttamente il capo delle milizie paramilitari filo-russe. In elezioni contestatissime, dove a votare erano per lo più occupanti militari russi e non il popolo ceceno (in base alla Nuova Costituzione Cececa, scritta per loro dal Cremlino.
Ora, su 142 milioni di russi l’ esercito non aveva abbastanza carne da macello da dover prendere in prestito (e come, poi?) altri papabili militari dai paesi limitrofi?
Come se non bastasse, Lilin si dichiara convinto, fervente e praticante cattolico; credibile come se Madonna si dicharasse vergine. Un Urka siberiano (che però è nato in Transnistria) ed ha fatto la guerra cecena per l’ esercito russo (?!?!), ha combattuto per il Mossad in Iraq, alla fine non può che essere cattolico, non credete?
Ed è in arrivo un film di Gabriele Salvatores. Ed uno spettacolo teatrale…..
Ecco un articolo del Corriere sull’ amore tra Lilin e Casa Pound.

Nicolai Lilin: «Andare a CasaPound è un dovere»

Il titolo è «Questione politica» ed è un lungo messaggio – un post nel linguaggio di Facebook – scritto dal romanziere Nicolai Lilin ai lettori nella sua pagina personale sul social network. L’ autore di Educazione siberiana, piccolo caso letterario pubblicato da Einaudi, spiega tra l’ altro perché sabato 26 settembre sarà a CasaPound Italia, centro sociale di estrema destra, nonostante «numerose lettere che ho ricevuto dove miei lettori e amici mi invitano a rifiutare». L’ evento, la presentazione del libro, è uno dei tanti appuntamenti culturali organizzati nella sala conferenze del palazzone occupato nel centro storico di Roma. Lì «i fascisti del terzo millennio», come si definiscono i militanti, ospitano famiglie senza alloggio e lavorano al rilancio della destra radicale. Lo scorso 6 febbraio anche Valerio Morucci, l’ ex brigatista del sequestro Moro e della strage di via Fani, ha presentato il suo libro Patrie galere (Ponte alle Grazie) a CasaPound. Mai la sala conferenze è stata così piena di giornalisti e telecamere. Ora tocca a Lilin, che non ha alcuna intenzione di rinunciare. «Non capisco il motivo. Rifiutare e negare alla gente partecipazione alla manifestazione culturale – scrive ancora Lilin in un italiano impreciso – è come negare a un umano soccorso medico, perché lui politicamente non è corretto. Un simile comportamento è contro la mia etica e la mia morale». Il suo romanzo racconta di un mondo scomparso, quello degli Urka siberiani, una comunità di criminali deportata da Stalin al confine con l’ attuale Moldavia, in una terra di nessuno: la Transnistria. Lilin si riconosce assolutamente in questa tradizione: «C’ è chi la vita la gode, chi la subisce, noi la combattiamo» è il motto Urka scritto sotto la foto su Facebook. Lui, ex militare ceceno, dice di aver ucciso più volte, di conoscere la morte come la vita e lo racconta nel suo libro. «Ho amici di destra e sinistra – scrive -. Mi trovo bene con loro, perché non li vedo come dichiarati politicamente, ma come persone, come gente che pensa e condivide alcune idee con me. Ricordo anche che è impossibile essere tutti uguali, io da bambino ho vissuto l’ alba dell’ impero che cercava di far diventare tutti uguali. E vi posso dire in tutta sincerità che l’ unica cosa che faceva diventare tutti uguali nell’ Urss era solo il colore del sangue con il quale hanno sporcato la coscienza sociale». Parole che entusiasmano Gianluca Iannone, presidente di CasaPound: «Sono commosso ed emozionato. Questa è la conferma che abbiamo fatto bene a invitarlo perché, al di là dell’ anticomunismo, gli riconosciamo l’ onestà intellettuale, così rara di questi tempi»

SERATA DELLA MEMORIA. PER PROSPERO

Alcune foto degli interventi durante la serata ad memoriam che si è svolta mercoledì 27 marzo al Nuovo Cinema Palazzo, Roma, dove sono intervenute circa 250 persone. Nell'ordine Renato Arreni, Erri De Luca, un attore che legge brani dal libro di Prospero (scusate ma non so il suo nome), Marconista, un grandissimo ed emozionante Sante Notarnicola e l'avvocato Caterina Calia, di cui non ho una foto purtroppo. Hanno preso la parola anche altri compagni tra gli organizzatori della serata.













lunedì 1 aprile 2013

LA PARTITA DEI SAGGI


NEMICO DEL POPOLO

Si stanno ripetendo in Russia una serie di perquisizioni nelle sedi di importanti ONG che si occupano in particolare della difesa dei diritti civili. Tra loro, Amnesty International, Human Right Watch e Memorial. Le "visite" della procura si svolgono nell'ambito della legge sugli "Agenti Stranieri", commentata da Marconista sulle pagine de il Mulino on line [http://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:1905], e sono conseguenza di precise disposizioni del Cremlino contro quelle ONG che fin dall'inizio hanno dichiarato che non avrebbero seguito le disposizioni in materia.
In termini di legge le perquisizioni sono un abuso. Secondo il paragrafo 1, art. 22 della legge federale russa sulla Procura, la stessa può ordinare perquisizioni solo in presenza di una denuncia e di un reato preciso, e non per cercare una ipotetica violazione di legge nel corso delle stesse.
Tatjana Kosynova, fondatrice del giornale on line cogita.ru e membro di Memorial di San Pietroburgo, spiega nel corso di questo video http://grani.ru/Society/Law/m.213192.html
le misure da intraprendere nel caso di rinnovata visita degli organi: non fare entrare il procuratore, attendere l'arrivo di un giurista o del direttore, il solo con il quale ha diritto di parlare il procuratore, ma "in questo momento non sono presenti per cui lo si fa accomodare in sala d'attesa e dopo una serie di telefonate si da appuntamento per l'indomani mattina alle 11". Ovviamente, il mattino seguente "la sede della ONG sarà piena di giornalisti, telecamere e l'avvocato".

Marconista raggiungerà la sede di Memorial di San Pietroburgo il 18 aprile.