sabato 17 marzo 2012

TWITTERONE PER MICHELE SERRA











Questa "l'amaca" pubblicata due giorni fa su "Repubblica" da Michele Serra. Me l'ero persa. Ha provocato indignazione tra gli utenti twitter, ossia, ha colpito nel segno. Provocazione era, e ha provocato.
Vediamo di rimediare, nell'ambito delle mie possibilità, ovviamente.
Intanto, ricostruiamo la scena: Michele Serra e un suo amico stavano di fronte alla TV. Seguivano un programma in cui era importante il conduttore e il suo amico twittava alle battute del tizio. A casa di chi? Mi pare di capire, di Serra. Partiamo maluccio.

Io non ho la TV. Neanche la mia compagna l'aveva quando ci siamo conosciuti. Non è stato un problema farne a meno. Le nostre due bambine non l'hanno mai chiesta. Qualche parente ha insistito all'inizio, poi ha capito. Perché la TV non solo inquina la mente, ma decide l'arredamento di una casa. Fateci caso: nella stanza della televisione, il mobilio gira intorno al francobollo. Se lo si toglie, sicuramente l'arredamento ne guadagna. Partire con un "ero davanti alla TV", è un partire con il piede sbagliato. Ma andiamo avanti. L'amico. Il povero Lucio Dalla all'amico scriveva. Serra ci guarda insieme un programma televisivo. Majakovskij, durante la presentazione di un suo libro, si sentì porre questa domanda dal pubblico:"Ho letto con un mio amico i vostri versi e non ci abbiamo capito niente". Majak rispose:"La prossima volta si scelga meglio l'amico".
Potrebbe bastare, Michelone? Potrebbe, ma Serra non mi va giù e insisto. Lessico: "gragnola di commenti" che giudica violenti. Prendo da WP: 

"La gragnola (o gragnuola) è un tipo di precipitazione  atmosferica solida costituita da particelle di ghiaccio traslucido che cadono da una nube. La gragnola raggiunge i 5 mm di diametro. Di solito la gragnola non è facilmente comprimibile e quando cade al suolo rimbalza con un suono caratteristico all'impatto. Essa è costituita da un nucleo opaco di cristalli di neve (simile alla neve tonda), completamente o parzialmente circondata da uno strato trasparente di ghiaccio e gli interstizi sono riempiti di ghiaccio o ghiaccio e acqua liquida; solo il rivestimento più esterno può essere gelato. La gragnola ha una densità piuttosto alta, tra 0,8 g cm−3 e 0,99 g cm−3 e cade solo durante rovesci o temporali.

Gragnola, parola non neutrale, che esprime una metafora di una certa violenza. Rimbalza!

Altra parola: "cozzo". E' un comune della provincia di Pavia. Meglio "cozzare": fare a testare, battere con le corna, battere, urtare con violenza. Siamo sempre alla gragnola. 

La frase migliore sarebbe stata: "nessuna possibilità che dal cozzare di..."

"Coglione": tutti conoscono il significato. Anche Serra. Probabilmente qualcuno gliel'avrà anche detto una volta nella vita.

"linguaggio totalmente binario". Totalmente è pleonastico. Sul linguaggio binario si basa il funzionamento del computer. Non piace a Serra, che probabilmente usa una Lettera 35. 

"Medium" al posto di "mezzo di comunicazione". Parola di facile fraintendimento e comunque di accezione negativa: i medium sono gente strana, in genere ciarlatani. 

"Cicaleccio": Il cicalare continuato di più persone insieme. ~ chiacchiericcio. Sinonimi: chiacchiericcio, parlottio.  

Serra spera che la cultura si impari altrove. Mi pare che in Italia esista un sistema scolastico che, è vero, stanno in tutti i modi provando a distruggere, ma ancora regge. 

"Dialettica": qui entriamo in un campo che non mi appartiene, la filosofia. Lascio agli esperti e agli studiosi la prognosi.

Se "dovessi twittare il concetto", conclude sardonico, direi: "Twitter mi fa schifo".

Schifo. Poteva dire "Twitter non mi piace". O semplicemente: "Non uso twitter, quindi non posso supporre di twittare nulla". E, con un po' più di coraggio, "mi fanno schifo quelli che twittano".

Conclusioni: L'amaca di Serra è aggressiva, costruita scientemente in modo da suscitare polemica. Una provocazione. Già solo per questo, si dovrebbe guardare e passare oltre.

In secondo luogo, un conservatore di lungo corso ex Pci ed ex tante altre cose, non può, ripeto, non può approvare un mezzo di comunicazione che svincola dall'immanenza del giornalismo ufficiale: la comunicazione non passa più per le pagine di Repubblica o del Corriere. Usa altri canali, fondati proprio sul sistema binario (tecnicamente!). E' incontrollabile e incensurabile. In una parola: è libera.

Che Serra Twitti e no, non è un problema. Non ce ne può di meno. 

Twitter esiste e non lo puoi cancellare. Lunga vita a Twitter. 









Nessun commento: