lunedì 5 marzo 2012

Arresti a San Pietroburgo durante manifestazione antiputin

Proprio oggi avevo postato che il 5 marzo non era un bel giorno per la storia russa. Dopo l'elezione di Putin le manifestazioni sono riprese con lo slogan "Russia senza Putin".
Qui siamo a San Pietroburgo, Piazza Isakeevskij, ore 19.
La Polizia ha già da tempo circondato e chiuso le vie d'uscita. Non usa lacrimogeni. Come si può vedere, non hanno maschere antigas. Gli OMON (questo l'acronimo del gruppo antisommossa) usa una tattica che non mi aspettavo. Caricano uniti, chiudono in un angolo i manifestanti e portano via quelli che riescono a intrappolare. Ci saranno state diecimila persone in piazza. Centinaia gli arresti. Nella celere che mi ha portato al commissariato saremmo stati una trentina. Molti i giovanissimi. 
Al commissariato segue la procedura standard: identificazione, protocollo, rilascio.
Io sono stato rilasciato senza la firma di alcun protocollo. Dopo due ore mi hanno fatto uscire, parlando di errore. 



















L'ultima foto prima che mi prendessero

Dentro il mezzo della polizia. Da qui in poi le foto sono riprese da dentro la celere

















Nessun commento: