martedì 5 giugno 2012

Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII scrive a un generale italiano in Grecia

Da una lettera del 22 luglio 1942 di Angelo Maria Roncalli , allora delegato apostolico e arcivescovo di Costantinopoli, al generale Giuseppe Pafundi, comandante dell’VIII corpo d’armata in Peloponneso: 


“Eccellenza,
Appena tornato dalla mia spirituale peregrinazione Poloponnesiaca ho inviato l'espressione della riconoscenza e dell'ammirazione più viva al Comando Superiore, ricordando innanzitutto la squisitezza e la perfezione con cui Voi, Eccellenza, avete tutto ordinato e seguito sino a termine felicissimo. Il compito del mio dovere si volge ora direttamente verso la Vostra persona, Eccellenza, a rinnovarVi per iscritto le mie grazie cordiali. Amo ripeterVi che sono rimasto tocco, talora sino alla mia commozione, mentre l’occhio seguiva, umilmente, nella mia modesta persona, la mia sacra funzione di ministro della Chiesa e di rappresentante del Santo Padre. Conserverò il ricordo più caro ed edificante del contatto che Voi mi permetteste godere con il Vostro spirito, Eccellenza, in quei momenti in cui fummo soli, tanto a Xilocastron nell’andata, come a Eghion nel ritorno mattinale. Là ho capito il segreto della vostra saggezza e di quell’arrivare in tutto bene, nel vostro servizio, che vVi valse il raggiungimento di quella altezza di posizione morale e gerarchica che Vi permette di servire così nobilmente, come fate, il Paese. Voi aveste la bontà, Eccellenza, con tratti di dignità paterna, di presentarmi uno per uno dopo il convito a Xilocastron, i Vostri ufficiali più vicini al vostro lavoro di Comandante. Lasciate che io Vi dica, come tutto gli altri che incontrai lungo la via, a Patrasso, a Tripolis, a Calamata, a Nauplion, mi apparvero degni di Voi, penetrati di quello spirito di cosciente dedizione al proprio compito che meglio corrisponde all’onore dell’Italia in Grecia, nell’ora attuale”. La lettera si trova in Servizi militari del generale di corpo d’armata Giuseppe Pafundi. Albania. Jugoslavia. Grecia 1941-1942, Roma, pp. 10-11.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi scusi, ma non posso trovare il titolo Servizi militari del generale di corpo d'armata Giuseppe Pafundi. Ma è un libro?

MC. Marconista ha detto...

E' un pamphlet.