martedì 15 maggio 2012

DOV'E' LA NOTIZIA?


L'Abi attacca il downgrade di Moody's
Casini: "Disegno criminale contro l'Italia" - 
vd

Ecofin, intesa su nuove regole sui capitali bancari

L'associazione delle banche italiane boccia come "irresponsabile e incomprensibile" la decisione di declassare 26 istituti. E definisce le agenzie di rating "elemento di destabilizzazione". Voto unanime dei ministri finanziari europei di ANDREA GRECO

Questa la notizia di Repubblica on-line sul declassamento di 26 istituti di ex-credito italiano. Nella mia precedente vita aveva imparato che la notizia non sono i commenti al fatto, ma le famose 5W. So perfettamente che i lettori di questo blog non hanno bisogno di lezioni di giornalismo e non è mia intenzione farlo. E che sanno benissimo come vanno queste cose. Prendetelo come uno sfogo.
Perché leggendo il titolo e poi l'articolo, non si capisce il motivo per cui le banche italiane sono state declassate. Che sarebbe la vera notizia. 
Vergogna? Che sarà mai. 

PS
E poi basta co sto "attacca". Ognuno che ha da obiettare qualcosa "attacca". Esistono molti sinonimi, spesso più adatti: si poteva scrivere: L'ABI dissente profondamente con il downgrade di Moody's.
Oppure: L'ABI esprime dissenso aperto vero il downgrade di Moody's. E' vero, si doveva pensare almeno cinque secondi. Il tempo, in redazione, stringe. 


Nessun commento: