mercoledì 29 febbraio 2012

Aggiornamenti da Archangel'sk per il caso degli storici

Ieri, 28 febbraio, si è tenuta ad Arkhangel'sk un'udienza per decidere sui ricorsi contro la sentenza della  del Tribunale Oktjabrskij contro Aleksandr Dudareva e Michail Suprun.


Il Tribunale regionaleha esaminato le richieste dei due imputati, giudicati colpevoli l'8 Dicembre 2011.


(vedi nel blog http://primadellapioggia.blogspot.com/2012/01/il-caso-degli-storici-di-archangelsk-e.html e rivista Il Mulino Segreti di famiglia in 


http://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:1430)


Il caso - che riguarda la compilazione di libri sui coloni speciali tedeschi di cittadinanza sovietica esiliati nella regione di Arkhangel'sk dopo la fine della seconda guerra mondiale - venne aperta 13 Settembre 2009 con il contributo determinante del Servizio federale di sicurezza nei confronti di un professore di storia, Mikhail Suprun e del direttore del'Archivio del ministero degli Interni della città,  il colonnello Aleksander Dudareva.

Alexander Dudarev fu accusato di "abuso di potere" -  (parte 1 dell'articolo 286 del codice penale). Mikhail Suprun di "violazione della privacy" -  (parte 1 dell'articolo 137 del codice penale).
Lo sviluppo del caso è stato seguito da tutti gli storici e archivisti in Russia, Germania e altri paesi,perché dalla decisione finale dipende se la Russia proseguirà a tenere aperti gli archivi sulle repressioni staliniane, o li chiuderà de facto.
I ricorsi presentati dai due imputati sono stati respinti e la Corte Regionale di Archangel'sk ha confermato la sentenza di dicembre.


Dudarev era stato condannato a un a un anno di detenzione. La posizione di Suprun fu prescritta, ma nonostante questo non gli sono state ancora restituite le copie  dei materiali archivistici sequestrati in casa sua e nel suo studio. 


Dudarev e Suprun  ricorreranno alla Corte Suprema russa e, se necessario, al tribunale di Strasburgo per i diritti dell'uomo.



Materiali in Russo


http://www.svobodainfo.org/register/ticket/377



http://www.cogita.ru/syuzhety/arhangelskoe-delo-professora-supruna/oblsud-arhangelska-otkazal-dudarevu-i-suprunu-v-kasaciyahigovor-dudareva-i-kassacionnye-zhaloby-supruna-i-dudareva










Nessun commento: