lunedì 11 febbraio 2013

L'INTRECCIO RCS. SARANNO FAMOSI


Perché si richiede indietro la liquidazione all'ex amministratore delegato?
Il motivo va cercato nell'acquisizione di un gruppo spagnolo.




Siamo nel 2007. Antonello Perricone è amministratore delegato RCS. Compra in Spagna il gruppo editoriale Recoletos, proprietà di Emilio Botin, numero uno di Santander, sponsor Ferrari, e socio di alcune società vicine a Montezemolo, all'epoca in FIAT come presidente della FERRARI.

Il sospetto che si ha è che Perricone tramite Montezemolo con l'appoggio di Mediobanca e Banca Intesa abbia comprato a prezzo gonfiato il gruppo editoriale Recoletos (che pubblica El Pais), che dopo tre anni dimezza il proprio valore, da 800 milioni a 400. 

Rcs, indebitata con Mediobanca, sta ancora pagando il prestito che scade alla fine del 2013.  

Si è disperatamente cercato un socio in Sud America, ma senza esito.

Perricone dovette lasciare il posto, ma fu liquidato con 3.400.000 euro, di cui 300.000 di buonuscita! Non è andato male neanche a Vittorio Colao, amministratore delegato RCS dal 2004 al 2006 (prima era stato in Vodafone), la cui buonuscita da RCS è stata pagata quasi 5 milioni di euro.

Tra le riviste spagnole, "El mundo". Gli esuberi sarebbero il 10%, 150 su 1500. In Italia si era parlato di 350, di cui 150 al corriere e 250 nelle riviste.


Oggi la cifra è stata modificata al rialzo. In tutto, 800 anime tra Italia e Spagna.

E intanto Perricone non sbaglia un Film. Attualmente è amministratore delegato del gruppo NTV, che controlla ITALO, il treno di Montezemolo.

Questo il giro, queste le foto.

Botin

COLAO

PERRICONE



Nessun commento: