sabato 27 ottobre 2012

L'UFFINGTON POST

ARIANNA HUFFINGTON


Il blog più importante in questo momento prende il nome dalla sua fondatrice, Arianna Huffington  (greca di nascita - Arianna Stasinopoulou, Atene, 1950), ex moglie del membro del Congresso americano Michail Huffington (repubblicano). Datasi anche lei alla politica, corse nel 2003 per il posto di governatore in California come indipendente. 
Nel 2005 apre il sito THE HUFFINGTON POST, che in qualche anno tocca i 9 milioni di visite al mese. Nel 2011 il sito è stato comprato per 315 milioni di dollari dall'OAL, il più grande provider del mondo con circa 30 milioni di utenti. Cifre da capogiro. La Huffington è rimasta presidente e amministratore dell'HUFFINGTON MEDIA GROUP e nell'aprile di quest'anno il sito ha vinto il premio Pulitzer. 
Visto il successo del format, sono state aperte edizioni del blog prima in alcune città americane, quindi in altri paesi. 
In Italia il sito, aperto nel settembre 2012 in collaborazione con il Gruppo Editoriale Espresso, è diretto da Lucia Annunziata, che ha chiamato a scrivere molti blogger famosi, mentre è possibile partecipare come blogger volontario aprendo un account. 

Si tratta di una grande operazione editoriale, che sfruttando la precarietà di tanti giovani giornalisti aspiranti assunti, vende importanti spazi pubblicitari. E' un'operazione a che può solo risultare vincente, finché anche in Italia i bravi giovani giornalisti precari (ce ne sono tanti) che scrivono sul sito non faranno come a N.Y., dove migliaia di blogger hanno denunciato l'Huffington americano (che nel 2009 ha guadagnato con la pubblicità dai 12 ai 16 milioni di dollari), per compensi mai ricevuti. 


Nessun commento: