giovedì 19 gennaio 2012

Giorno dell'Antifascismo in Russia

Stanislav Markelov e
Anastasia  Baburova
Il 19 gennaio 2012 a San Pietroburgo si tiene la giornata della memoria per due antifascisti,  Anastasia Baburova e Stanislav Markelov, uccisi nel 2009 da un gruppo di estremisti di destra Purtroppo, le autorità cittadine hanno vietato la manifestazione; l'azione avrà la forma di presidio. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 18.00 locali alla stazione della metropolitana   "Gorkij". Quindi si raggiungerà piazza Sakharov dove alle ore 19.00 cominceranno gli interventi.
Oltre a Markelov e alla giornalista Anastasia Baburova gruppi neonazisti hanno ucciso Nikolaj Girenko, Timur Kacharava, Ivan Khutorskoi, Alexander Ryukhin. 


Secondo quanto dichiarato da Memorial di San Pietroburgo,  "noi abbiamo un'arma più potente di pistole e coltelli o repressione nazista, la solidarietà. Con l'azione congiunta e il sostegno reciproco possiamo combattere l'ideologia della disuguaglianza e la pratica del terrore"
Il logo della giornata antifascista
Nel dicembre 2011, durante le proteste di massa contro i brogli elettorali, la destra radicale ha cercato di infiltrarsi nei comitati organizzatori la protesta, ma senza successo.


La società civile russa combatte il fascismo in ogni situazione e in ogni sua forma e manifestazione. 

Nessun commento: