martedì 20 gennaio 2015

ASSOCIAZIONE PRIVATA DI SOCIOLOGIA (NAZIONALE)

Su questo blog si è più volte detto che la SISSCO (SOCIETA' ITALIANA PER LO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA) è una associazione privata e rappresenta solo se stessa, non la storia contemporanea italiana.
Stesso discorso vale per l'Associazione Nazionale Sociologi: rappresenta se stessa. La quale, però, ha comunque aperto il pastrano per puntualizzare con una pisciatina sull'incarico a Francesco Caruso. La si riporta così come diffusa dall'Ansa, sperando si tratti di un errore.

Un'analisi sulle attività di natura didattico - culturale della Sociologia in Calabria è stata al centro di una riflessione del Direttivo regionale Ans, soprattutto alla luce delle ultime vicende che hanno visto protagonista la Facoltà di Sociologia dell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro.
"Avevamo salutato positivamente - è scritto in una nota - l'istituzione di una Facoltà di Sociologia anche all'Università di Catanzaro, nella convinzione che anche il Calabria si potessero evidenziare le eccellenze culturali presenti sul territorio. Il fatto, poi, che questo fosse avvenuto in una fase storica in cui era in corso l'iter per il riconoscimento delle professionalità dei Sociologi, conclusosi con l'inserimento dell'Ans tra le associazioni professionali non regolamentate da apposito ordine (in applicazione del decreto lgs 206/2007 che recepiva la direttiva 2005/36/CE), ci aveva convinto della possibilità di avviare un dialogo costruttivo e proficuo con gli atenei regionali".
"Ci chiediamo - proseguono i sociologi dell'Ans - come mai sono state utilizzati i criteri di scelta che allo stato attuale promuovono la cultura senza promuovere l'esempio? Tutto questo ha provocato un infuocato dibattito sulla scelta del dott.
Francesco Saverio Caruso alla cattedra di Sociologia dell'Ambente e del Territorio. Il nostro non vuole, assolutamente, essere un intervento nel merito. Per questo sgombriamo il campo da qualsiasi retro pensiero afferente alle attività personali e alle convinzioni politiche dell'on. Caruso, tuttavia riteniamo di stigmatizzare il mancato coinvolgimento dell'Ans che, proprio in ragione della mancanza di un ordine professionale dei sociologi, dovrebbe rappresentare un interlocutore privilegiato anche per le comunità accademiche.
Nessuno, ovviamente, intendere violare o mettere in discussione il principio di autonomia delle istituzioni universitarie o, cosa ancora più discutibile, avviare strumentalizzazioni di natura politica, ma solo auspicare per il futuro un effettivo coordinamento tra le due realtà, Università e Associazione Nazionale Sociologi, perché solo lavorando in sinergia si possono creare vere opportunità occupazionali per i sociologi calabresi". (ANSA)

Nessun commento: