sabato 21 aprile 2012

LETTURE IN "MEMORIA"L

Si sono aperte ieri a San Pietroburgo le Decime Letture organizzate da Memorial di San Pietroburgo dal titolo "Biografie del XX secolo. Diritto al nome". Le Letture nacquero come contributo alla memoria di Venjamin Iofe, tra i fondatori di Memorial nel 1988, scomparso prematuramente dieci anni fa nella Palmira del Nord. Vi hanno preso parte studiosi provenienti da ogni parte del mondo e il prossimo anno sarà pubblicato, oltre al normale volume riguardante le attuali Letture, un libro celebrativo del decennale con le relazioni giudicate più interessanti o innovative.
Ieri era presente anche Adam Michnik (http://it.wikipedia.org/wiki/Adam_Michnik). Ho colto l'occasione per chiedergli una cosa che avevo qui da un po' di tempo. In Polonia, durante gli anni Settanta, un colonnello dello Stato Maggiore, Kuklinski, che partecipava attivamente a riunioni di altissimo livello nell'ambito del Patto di Varsavia, cominciò a collaborare con la CIA. Nel 1981, sentitosi scoperto, venne fatto uscire dalla Polonia clandestinamente. Scoperto, fu condannato a morte in contumacia. Dopo il crollo del comunismo, la pena fu convertita in 25 anni di carcere. Kuklinski, che credeva di poter rientrare in patria - allora guidata da Solidarnosc - come un eroe, fu invece costretto all'esilio. Michnik, tra i principali collaboratori di Lech Walesa, fu tra coloro che si oppose al suo rientro. Gli ho chiesto, pubblicamente, come mai. La sua riposta, che ha sorpreso molti tra i partecipanti alle Letture, è stata: "Era una spia".
Così va il mondo.

VENJAMIN IOFE


TAT'JANA KOSYNOVA, GIORNALISTA, DIRIGE IL SITO KOGITA.RU. TRA LE ORGANIZZATRICI DEL CONVEGNO

LA COPERTINA DEL VOLUME APPENA USCITO SULLE LETTURE DELLO SCORSO ANNO

TAT'JANA PRITYKINA. INSIEME ABBIAMO CURATO IL VOLUME

BORIS BELENKIN DI MEMORIAL INTERNATIONAL, MOSCA

ADAM MICHNIK

PUBBLICO. VICINO A TAT'JANA KOSYNOVA, IRINA FLIGE, PRESIDENTE DI MEMORIAL
ALEKSEEV, STUDIOSO DI VAGLIA. HA DONATO IL SUO ARCHIVIO A MEMORIAL. E' STATO AUTORE DI UN INTERESSANTE INTERVENTO SULLE AUTOBIOGRAFIE.
SECONDO LUI SONO QUASI SEMPRE FALSE


ANDREJ. DEL MOVIMENTO ANARCHICO DI SAN PIETROBURGO

BORIS MIRKIN. EX DISSIDENTE E PRIGIONIERO POLITICO

OLEG NIKOLAEV DURANTE L'INTERVENTO INAUGURALE SUL SIGNIFICATO DELLA FOTOGRAFIA PER LA RICOSTRUZIONE DI UNA BIOGRAFIA

Nessun commento: