domenica 7 ottobre 2012

ANNA E ORNELLA





Il 7 ottobre del 2006 la giornalista russa Anna Politkovskaja veniva freddata dentro il suo palazzo, di fronte alla porta di casa. Scriveva per il giornale "Novaja Gazeta" ed era stata la sola giornalista russa a poter raccontare la seconda guerra cecena direttamente da Grozny. Dalla sua morte sono usciti in italiano diversi libri che raccolgono i suoi articoli.
E' stata ricordata a Mosca e in altre città della Russia da qualche migliaio di persone.
Il killer è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso, ma non si vede in volto. Fino ad oggi non si sa con precisione chi sia stato il mandante, né si conoscono con certezza gli autori materiali dell'omicidio.

Oggi, 7 ottobre 2012, Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, compie 60 anni. Festeggiamenti si stanno svolgendo a Mosca e in altre città del paese.

Come antipasto, venerdì è stato il compleanno di un altro presidente, il giovane Razman Kadyrov, da sei anni a capo della Cecenia. A Grozny ha partecipato alla festa in suo onore la nostra Ornella Muti, famosa in Russia fin dagli anni Ottanta per i film con Adriano Celentano. Non ci siamo fatti mancare nulla neanche questa volta.











Nessun commento: