martedì 21 febbraio 2012

Valerio Verbano

Valerio Verbano
Il 22 febbraio 1980 un gruppo della galassia fascista dei NAR, uccise a Roma l'autonomo Valerio Verbano. L'omicidio avvenne in casa, praticamente sotto gli occhi dei genitori, che in precedenza erano stati legati dai tre fascisti quando Valerio non era ancora tornato.
La madre raccontò poi che quel giorno, durante l'attesa, sperò che il figlio avesse un incidente con il motorino, che qualcuno lo investisse, che accadesse qualunque cosa potesse tenerlo lontano da casa sua, in via Monte Bianco, Montesacro.
Dall'altra parte della strada c'è il Tufello. Sotto al Tufello comincia il quartiere Talenti, allora controllato dai fascisti che si ritrovavano al bar Zio D'America, di fronte al Vapoforno, o alla "bisca", in via Tozzi. Fascisti stupidi, che passavano le giornate a spacciare il fumo o a tirarsi di pugno uno con l'altro. Poche le donne, quasi sempre "reclutate" dal liceo "Orazio". A Talenti una delle figure di spicco di quel mondo nero era Angelo Mancia. All'epoca faceva il fattorino al giornale del MSI, "IL SECOLO". Per vendicare la morte di Valerio, Mancia venne assassinato il 12 marzo, la mattina alle 8, mentre usciva di casa in via Tozzi, una perpendicolare di via della Bufalotta, il confine tra Talenti e il Tufello.
Lo uccisero due persone che avevano passato la notte dentro un pulmino parcheggiato di fronte al cancello di Mancia. Che percepì l'agguato, ma non riuscì ad evitare i colpi di pistola. Lo soccorse la sorella, ma ormai era morto.
Si chiusero così quegli anni di scontri a Roma, con questi due morti, un giovane autonomo di 17 anni e un ex picchiatore quasi trentenne, che abitava di fronte alla "bisca" e assieme a Buffa era il più temuto fascista di Roma Nord. Il sindaco Alemanno gli ha dedicato un Viale. Accanto al nome, la scritta: "vittima della violenza politica". Una sciocchezza.
Mancia aveva anche un fratello, Lucianino, perché era grasso, intimo amico di un militante della FGCI, che abitava a pochi metri da lui. Stavano sempre insieme, ma dopo l'omicidio di Angelo l'amicizia si ruppe. Il militante della FGCI divenne poi un dirigente del PCI, quindi passò a Rifondazione, per poi rientrare nel calderone dei DS. Non ha mai fatto la carriera che ci si attendeva, però.
Lucianino, invece, negli anni Novanta sposò la figlia dell'ex segretario del PCI della Cinquina, una ex borgata di Roma Nord, nonché più volte consigliere circoscrizionale.
Tutto si intrecciava. I confini erano labili. Ci si conosceva proprio perché si era parte di due mondi contrapposti. E' inevitabile, anzi, necessario.
Gli autonomi, i compagni di Valerio, hanno lavorato bene negli anni successivi. Occuparono uno spazio non lontano da casa di Verbano e organizzarono il Centro Sociale "Hai Visto Quinto", osteggiato dal PCI (ma pensa un po'). Ma sostenuto dal quartiere, per il quale si impegnarono con diversi progetti.
La IV circoscrizione, oggi quarto municipio di Roma, cercò di chiudere il centro sociale e tra il 1985 e il 1986 si parlò ripetutamente di "sgombero", fino a quando un consigliere della DC non disse, durante un'intervista, "sgombro". Alla seduta successiva del consiglio circoscrizionale fecero irruzione pacifica autonomi, armati di "sgombri", che tirarono ai consiglieri.
La trasmissione "Chi l'ha visto", si è occupata sia dell'omicidio di Valerio, sia di quello di Mancia, perché all'oggi non sono noti i nomi. Sono passati 32 anni. Non faccio storia aspettando i magistrati. Per la comprensione di quegli anni, i nomi non sono significativi. Lo sono per le famiglie, forse in qualche modo per lo Stato, ma meglio per qualche magistrato, ma quegli anni sono scritti. E restano impressi nella nostra testa per quello che sono stati.


la targa  sotto casa di Valerio Verbano



Sulla storia di Valerio sono usciti di recente alcuni libri, e sono riapparsi dei documenti creduti persi per sempre. A questi link, la storia e le recensioni

http://insorgenze.wordpress.com/2011/04/12/valerio-verbano-a-trentanni-dalla-sua-morte-amnistia-in-cambio-di-verita/

http://insorgenze.wordpress.com/valerio-verbano/

http://www.infoaut.org/index.php/blog/antifascismoanuove-destre/item/1174-valerio-verbano-e-larcano-ritrovato?tmpl=component&print=1




















Nessun commento: